Caro Cittadino,

in questi giorni sono in consegna i nuovi contenitori per la raccolta differenziata, i quali,  rispondendo a requisiti di ergonomia domestica (sovrapponibilità e ridotto ingombro) agevoleranno tutte le famiglie.

ATTENZIONE LA CONSEGNA DEI CONTENITORI AVVIENE IN MANIERA DEL TUTTO GRATUITA E NIENTE E' DOVUTO AD ALCUN TITOLO E NIENTE SARA' ULTERIORMENTE ADDEBITATO SULLA BOLLETTA

Perché è importante differenziare i rifiuti, ovvero separare il secco, l'umido, la carta, il vetro e la plastica?
Perché attraverso la raccolta differenziata si contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, cioè quelli che non possono essere riciclati e che sono destinati allo smaltimento in discarica.

Quali vantaggi otteniamo?
Attraverso la raccolta differenziata possiamo contribuire a salvaguardare l'ambiente in cui viviamo rendendolo più pulito e igienico. E' importante ricordare che le risorse del nostro ambiente non sono infinite e che per rispettare l'ambiente che ci circonda bisogna innanzitutto valorizzare queste risorse ed evitare che vengano sprecate.

Ma c'è un altro vantaggio della raccolta differenziata!

E' un vantaggio di tipo economico, perché grazie all'introduzione di questo sistema il Comune potrà risparmiare sui costi di smaltimento dei rifiuti. Meno rifiuti indifferenziati si conferiranno in discarica meno si pagherà per il loro smaltimento.

Non solo….più alta sarà la percentuale di differenziata, più bassa sarà la tariffa, quindi più bassi i costi  che le famiglie dovranno sostenere per il servizio di raccolta e smaltimento.
Confido in una fattiva e proficua collaborazione.

Cordiali Saluti, Il Sindaco
Angelo Giuffrida

arcobal009

PERCHE' DOBBIAMO FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

1- LA CITTA' SARA' PIU' PULITA
LIBERA DAI CATTIVI ODORI CON GRANDE BENEFICI PER I TURISTI E PER TUTTI I CITTADINI
2-L'AMBIENTE SARA' MENO INQUINATO
PERCHE' SI EVITERA' LA DISPERSIONE DEI RESIDUI NOCIVI   NEL TERRITORIO