Le informazioni che il cittadino deve conoscere
Cos'e una compostiera?
La compostiera è un contenitore che favorisce l'ossigenazione atto ad accogliere la frazione organica dei rifiuti durante la sua decomposizione aerobica con assenza di odori sgradevoli. Il terriccio che si ottiene dalla decomposizione dell'organico è un fertilizzante naturale denominato compost. La compostiera è spesso fatta di plastica dalla forma a bidone, rna possono essere autocostruite anche in altri materiali come il legno e il metallo.
Consiglio:non chiudere mai l'organico in buste di plastica o recipienti chiusi poiché la mancata ossigenazione dell'organico durante la decomposizione crea putrefazione e pessimo odore.
Che alternativa c'e alla discarica?
La capacita della comunità di non produrre rifiuti attraverso riciclo, riutilizzo, riparazione e responsabilità industriale a riprogettare i prodotti per il loro riciclo al 100% rendendoli facilmente differenziabili.
Perche bisogna differenziare?
Le risorse non sono infinite, bisogna differenziare per far ritornare il bene consumato nuovamente in materia prima da lavorare per costruire un nuovo oggetto e rendere le materie prime inesauribili.
ideato e realizzato da Giovanni Carlo Amato