Natura ed Ambiente

LIBERATO DAI RIFIUTI UN TRATTO DELLA PROVINCIALE 13 – OPERAZIONE CONGIUNTA DI VOLONTARI DELLA NAS DI SIGONELLA E DEI COMUNI DI BELPASSO E MOTTA S.A. COL SUPPORTO DELLA DITTA DUSTY
giornata della puliziaE liberazione fu! In molti l’attendevano. E’ avvenuta. Per i partecipanti c’è tutto quell’orgoglio dell’impresa, quell’io c’ero! Un tratto della Provinciale 13, dallo svincolo autostradale al ponte sul torrente Finaita, è stato liberato dalla “vergogna” dei rifiuti da mesi lì in brutta e rivoltante mostra per migliaia di passanti. Sorvolando su quelli che non c’erano e sulle dinamiche interne ai due Comuni protagonisti dell’impresa assieme ai sempre “concreti” cugini americani, quello che importa è il grandissimo messaggio simbolico della “Giornata di pulizia”.

Non sono tanto le centinaia di chili di rifiuti rimossi, ma è la brutta coscienza che assieme ai rifiuti per qualche ora è stata “lavata”. In molti si chiedevano quanto dureranno quelle banchine ritornate alla bella presenza dell’erba stagionale. Il messaggio è quello che conta. Ci sono ancora cittadini che non si arrendono all’inciviltà. Si spera che il buon esempio di venerdì 15 mattina giovi al senso civico comune. Ma la cosa più bella della Giornata sono quelle immagini di studenti delle Scuole di Belpasso e Motta S.A. mentre letteralmente passano a setaccio, aggrediscono ogni angolo di strada in cui si annida il rifiuto. Una grande lezione di educazione civica sul campo!

Il giornalista
Vito Caruso