Natura ed Ambiente

Visite: 1922

verde_urbanoPromuovere la "cultura del verde urbano" è l’obiettivo del Ddlg, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.
Gli alberi, come sottolineato dal ministro "non sono solo essenziali elementi di arredo ecologico per le nostre città ma anche grandi fornitori di servizi ambientali”.
Con il Ddlg che istituisce anche la "Giornata nazionale degli alberi" il 21 novembre, si punta a rendere effettivo per i Comuni l'obbligo di piantare un albero per ogni nato modificando la normativa vigente e rendendola più cogente per i sindaci. In particolare si abbreviano i tempi per la messa a dimora dell'albero portandoli da 12 mesi a 30 giorni.

Analogamente si stabilisce che entro 30 giorni dalla nascita del neonato il Comune informi la famiglia sul luogo esatto in cui l'albero è stato piantato. Si impone quindi ai Comuni di effettuare entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge un censimento degli alberi piantati nelle aree pubbliche. Due mesi prima del termine del mandato il sindaco dovrà rendere pubblico il "bilancio arboricolo" del Comune, evidenziando il rapporto fra gli alberi piantati all'inizio ed alla fine del ciclo amministrativo.
Un altro intervento previsto dal decreto introduce un’ipotesi di esenzione dalla Tosap (Tassa occupazione suolo pubblico) per le aree a verde realizzate o da realizzare in spazi adiacenti i pubblici esercizi.

L'Assessore all'Ambiente

Ing. Alfio Tripolone

IMU - TASI ACCONTO 2019

BONUS ELETTRICO E GAS - Adeguamento SGAte alla normativa vigente in materia di RdC e PdC