settimana_culturaISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Settimana europea della cultura

24-28 maggio 2010
Mostre
Le mostre saranno visitabili in orario scolastico presso i rispettivi plessi e durante la festa finale.

La tecnica dei madonnari
Plesso centrale
Mostra del corso PON Laboratorio di arte: La tecnica dei madonnari con utilizzo di policromi sanguigna e carboncino su cartoncino (a cura dell'esperto M. N. Indelicato e dei tutor C. Morana e A. Saglimbene)

Decoupage e creatività
Scuola Secondaria
Mostra del Laboratorio artistico-creativo degli alunni diversabili della Scuola Secondaria (a cura dei docenti di sostegno)

Laboratori a scuola
Plesso Centrale
Mostra di manufatti vari ad opera degli alunni della scuola Primaria

Arte e immagine
Scuola Secondaria
Mostra dei lavori su cartoncino degli alunni di Scuola Secondaria (a cura della prof.ssa G. Costa)

Il paradiso di Rousseau
Scuola Secondaria
Pannello tecnica acrilico su tela (a cura della prof.ssa G. Privitera)

Italiano in gioco
Scuola secondaria
Videoproiezione delle attività e mostra dei materiali didattici utilizzati durante il corso PON Italiano in gioco (a cura dell'esperto S. Menza e del tutor L. Spampinato)

Il viaggio a Praga
Scuola secondaria
Cartellone riepilogativo della visita di istruzione a Praga

Lunedì 24 maggio

No mafia! Un giorno per non dimenticare
ore 10 Auditorium Plesso Centrale
Incontro di Educazione alla Legalità con il dott. D. Montana (Presidente dell'Associazione Libera di Catania) e con la dott. ssa M. Acagnino (magistrato della Procura della repubblica di Catania), rivolto alle classi quinte. Interverranno il Sindaco, dott. A. Giuffrida e l'Assessore alla P. I., A. Puglisi.

ore 11 Palestra Scuola secondaria
Finale di pallavolo

Martedì 25 maggio

dalle ore 9,30 Plesso centrale
Saggi di pentathlon e avviamento allo sport. Benvenuto del Sindaco, dott. A. Giuffrida.

Presentazione della Mostra Laboratorio a scuola
ore 17,00 Auditorium Plesso Centrale
ad opera degli alunni della scuola Primaria

Premiamo le eccellenze
ore 17,30 Auditorium Plesso Centrale
Premiazione e consegna attestati agli alunni meritevoli (Ensemble musicale, Giochi matematici, Trinity, passeggiata astronomica Osservatorio astrofisico...)

Mercoledì 26 maggio

Conosciamo i  personaggi illustri di Motta Sant'Anastasia
ore 10 Auditorium Plesso Centrale
Incontro organizzato dalla Pro Loco e rivolto alle classi prime della Scuola Sec. I grado. Benvenuto del Sindaco, dott. A. Giuffrida.

Percorso della Legalità
Passeggiata al sito dell'albero piantato alla presenza dell'on. Rita Borsellino con affissione di messaggi contro la mafia

Scuola e dispersione scolastica
ore 11 Auditorium Plesso Centrale
Incontro con la dott.ssa R. D'Orsi, USP Resp. Uff. Studi e programmazione. Benvenuto del Sindaco, dott. A. Giuffrida.
Giovedì 27 maggio

Sport a scuola
dalle 9,30 alle 12,00 Plesso centrale. Benvenuto del Sindaco, Dott. A. Giuffrida e dell'Assessore allo Sport, Vito Caruso.
Torneo di minibasket per le quinte classi
Percorso per le terze e quarte classi

Impariamo la legalità: dalla scuola al Comune
ore 12,00 Aula Consiliare del Comune di Motta sant'Anastasia
Incontro della Baby Amministrazione scolastica con il Sindaco e il Consiglio Comunale di Motta Sant'Anastasia

Venerdì 28 maggio

Intitolazione Auditorium Scuola secondaria al tenore G. Distefano
ore 11 Auditorium scuola Secondaria
Concerto dell'Istituto superiore di Studi Musicali di Catania. Coordinamento del maestro Antonio Torrisi (componente del Consiglio Accademico)

Incontro solidale
ore 18,30 Centro Ricreativo Anziani di Motta sant'Anastasia
Esibizione dell'Ensemble musicale.

Incontriamoci a scuola: festa finale
ore 19,30 Plesso Scuola Secondaria
Stand dell'associazione Libera per tutti Onlus Bottequa, volontari del commercio equo e solidale di Misterbianco.
Stand dei volontari della Caritas interparrocchiale di Motta sant'Anastasia

ore 21 Spettacolo di chiusura
Esibizione dell'Ensemble musicale. Coordinamento prof. D. Pidone; con esibizione di Danza medievale e siciliana (degli alunni del corso PON Il linguaggio del corpo, a cura dell'esperto A. Bruno e del tutor L. Spampinato)
Saggi teatrali