Natura ed Ambiente

AL BANDO LE BUSTE DI PLASTICA
Basterebbe qualche dato per far comprendere a tutti la necessità di abbandonare l’uso di sacchetti di plastica e degli imballaggi a destinati a non essere riciclati. Ogni famiglia utilizza in media  4-5 sacchetti alla settimana che diventano miliardi di pezzi  ogni anno, se si considera l’intera popolazione.

Mentre nel resto dell’Europa, il divieto dell’uso degli shoppers scatta fin da gennaio 2010, in Italia scatterà da gennaio 2011 salvo ulteriori rinvii.
In attesa che la nuova norma entri in vigore, incentiviamo l’uso di borse riutilizzabili o provvediamo a sostituire gli shoppers di plastica con quelli in cellulosa (Mater-bi) biodegradabili. L' abolizione degli attuali sacchetti per la spesa potrà avere un maggiore impatto economico sulle famiglie, modificando il modo di fare la spesa, ma sicuramente incentiveremo la riduzione degli sprechi  e aiuteremo l'ambiente che ci circonda.

L’Assessore all’ Ambiente
Ing Alfio Tripolone